Questa bellissima casa di bambole è un modello “Lutyens” Ideata da un architetto inglese. Misure cm 85,8 larghezza, 70 profondità e 73 altezza ed è composta da un piano terra e da un primo piano.
All’ esterno sul lato sinistro, c’ è una “Mini Minor”, un barbecue con grill e forno per caldarroste e dei vasi con piante verdi.
Nel retro troviamo invece la bicicletta del proprietario e vediamo due lampioncini di metallo nero con luce funzionante.
Aprendo la casa vediamo al piano terra quattro locali, con scala che porta al primo piano dove un ballatoio centrale separa le stanze. Nel salone di ingresso ho colorato a spicchi neri e bianchi le piastrelle del pavimento; poi ho inserito varie stufe e antichi ferri da stiro. Il proprietario sta parlando con il cliente delle varie tipologie di stufe, mentre la moglie sta guardando vari accessori per caminetti vicino alla scala. Sul lato sinistro c’è una stanza con caminetto in pietra inserito nella parete insieme a un arazzo antico, davanti al quale ho messo un divanetto fatto a mano e tre stufe di cotto. Il pavimento è in cotto di due colori. Alle pareti quadri con anfore e tegole dipinte a mano. In un’altra saletta sul retro c’è un maestoso camino “ stile Tudor” con mobili della stessa epoca. Due clienti sudamericani stanno ammirando gli accessori della stanza (alari, porta carbone, parascintille, soffietti) mentre attendono di essere serviti. Ritornando nel salone principale a destra c’ è una stanza con un bel pavimento e quadri di piastrelle in vetro lucido colorato con all’ interno varie tipologie di cucine (di ieri e di oggi) dotate di vari accessori (pentole, mestoli,ecc…) e un mobile con pentole in acciaio fatte a mano. Sul ballatoio superiore c’è un giovane che sta ammirando il negozio sottostante. Alle sue spalle un caminetto in stile, una stufa da bagno in rame, dei quadri con tegole dipinte e stufe in maiolica. Passando nella stanza a sinistra vediamo una cliente intenta a ammirare le belle stufe in maiolica verde. Tutte intorno ci sono altre stufe, ognuna in stile diverso e sul tavolo in legno antico, una serie di carinissime stufe in miniatura. A destra del ballatoio, una signora vestita da cavallerizza sta guardando il camino inserito nella parete, vicino al quale poggia un tappeto, un tavolino in ottone lavorato, un divano in pelle blu, varie stufe da bagno, un termosifone lavorato in ghisa, un caminetto di legno in stile e uno in marmo rosa. Tutta la casa ha un impianto di illuminazione è dotato di illuminazione a 12 volt.
|